CORSO La Cultura della Sicurezza del Preposto – LIVORNO – 07 Marzo 2023

Obiettivi

La maggioranza determina i comportamenti della minoranza, in bene ed in male. Ovvero se la maggior parte dei lavoratori non usa i guanti, probabilmente il neo assunto sarà portato a non utilizzarli e, di conseguenza, ad adeguarsi alla maggioranza. Il corso di formazione ha come obiettivo il mostrare quali sono i “buchi percettivi” presenti nella nostra mente e in che modo influiscono sui comportamenti. Questo per quanto attiene ad uno sviluppo individuale.

Programma

Individuare vincoli che ostacolano la creazione e la diffusione di una cultura della sicurezza e l’adozione di comportamenti sicuri; Condividere soluzioni e strumenti che aiutino a gestire comportamenti inefficaci e ad implementare comportamenti efficaci; Individuare risorse individuali, di gruppo ed aziendali che rafforzino in senso  verticale ed orizzontale la cultura della sicurezza;

Sviluppare il senso di responsabilità dei lavoratori verso se stessi ed i colleghi nell’adozione di comportamenti sicuri.

Sviluppare strumenti legati all’assertività ed alla proattività per diffondere e condividere la cultura della segnalazione e della sicurezza in generale.nApertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;

Le quattro D: DE Dimensione Emotiva della sicurezza

La percezione del rischio, il livello di attenzione, il livello valoriale, il livello di attenzione. DCa Dimensione Cognitiva della sicurezza : I concetti di rischio, infortunio, pericolo, prevenzione, norme e procedure, la catena degli errori, il modello Swiss Cheese, il diagramma di Ishikawa, ostacoli organizzativi, l’errore umano ed i suoi fattori scatenanti (stress, fatica…). DS Dimensione Sociale della sicurezza

Il gruppo, la dipendenza e l’interdipendenza, il conformismo e la minoranza attiva, comunicare in modo efficace, le dinamiche di gruppo, il ruolo della leadership, il punto di vista del leader, la cultura della segnalazione. DCe Dimensione Comportamentale della Sicurezza : La responsabilità, i comportamenti proattivi, la resilienza, gli stili di coping, la self efficacy.

 

È PREVISTO L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE CON UNA FREQUENZA DEL 90% E CON IL SUPERAMENTO DEL TEST DI VERIFICA DELLCOMPETENZE ACQUISITE

 

IL CORSO SI REALIZZA CON UN MINIMO DI  8 PARTECIPANTI

 

 


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    Filiale di Carrara viale XX Settembre,14
    IT 62 N 05387 24506 0000 4729 8967

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    c/o banca di Credito Cooperativo
    di Castagneto Carducci sede di Livorno
    IT 33 H 08461 13900 0000 1095 9827

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    7 Marzo 2023 9:00
    7 Marzo 2023 13:00