Obiettivi del percorso
Attenzione al consumo delle risorse, agli impatti ambientali, all’inquinamento e alla qualità della vita, integrazione dello sviluppo sostenibile e delle questioni ambientali nelle qualifiche esistenti, rinnovamento tecnologico delle filiere produttive in ottica ambientale, trasformazione delle abitudini, delle routine di lavoro e dei comportamenti individuali sono alcuni degli obiettivi del piano di investimenti del Green Deal europeo: il cosiddetto “piano di investimenti per un’Europa sostenibile”.
L’Economia del futuro è già iniziata: servono dunque abilità e competenze per creare nuove opportunità economiche, sostenere gli investimenti a favore della transizione all’energia pulita, individuare nuove fonti di crescita.
Programma
Modulo 1 – Green Economy e Green Skills: inquadramento socio-ecomomico per la costruzione di un futuro sostenibile Introduzione all’economia circolare, teorie di riferimento, definizioni e principi. L’economia circolare e la green economy. Il green new deal e il Piano di azione della Commissione Europea. I benefici ambientali di un approccio circolare. I benefici economici a livello di impresa. Le opportunità lavorative e le competenze richieste per l’economia circolare. I modelli di Business Circolari. Le strategie di miglioramento della circolarità in azienda (case study). I fattori abilitanti l’economia circolare: le tecnologie, le partnership, la cultura organizzativa (case study). Misurare: cosa e perché. Come misurare: panoramica sui principali strumenti di misura (case study and case history). Introduzione alla comunicazione. Il comportamento del consumatore nei confronti dei prodotti circolari. Approcci di marketing per l’economia circolare. Tecniche di coinvolgimento continuo del cliente.
Modulo 2 – Gli standard di riferimento per i progetti di economia circolare Lo standard BS 8001:2017: il Quadro per implementare i principi dell’Economia Circolare in azienda. Lo standard AFNOR XP X30-901 (2018): il Sistema di gestione dei progetti di Economia Circolare
Modulo 3 – Dalla Green Economy alla FinTech Alternative al credito bancario: nuove forme tecniche di finanziamento alle imprese. Analisi degli oneri finanziari. Analisi e controllo degli indicatori Aziendali.
Modulo 4 – Green Economy and Data Science Big data per l’innovazione e la sostenibilità; cos’è la data science e perché se ne parla tanto.
Docenti:
Scuola Superiore S. Anna
Soc. Ambiente
Dott. Lorenzo Veroli
Dott.ssa Serena Arrighi
E’ possibile iscriversi anche a singoli moduli o a pacchetti di moduli. Per informazioni potete contattare Marina Donati donati@assoserviziformazione.it o Serena Bretti bretti@assoserviziformazione.it Tel 0585/846328
Il corso sarà erogato in modalità FAD sincrona attraverso la piattaforma Cisco Webex
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.