La transizione verso uno sviluppo sostenibile sta rivoluzionando l’economia e il modo di fare impresa. Le aziende, per preservare il proprio vantaggio competitivo, sono chiamate oggi a guidare un processo che richiede un’evoluzione diretta a trasformare le opportunità legate alla sostenibilità e all’innovazione sociale, in modelli di business sempre più competitivi.
E’ dunque fondamentale formare figure strategiche dotate degli strumenti e delle competenze necessarie a rispondere efficacemente a queste nuove sfide.
Obiettivi
L’obiettivo del corso, progettato in collaborazione con la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università di Pisa, SEASIDE, Schneider Electric e BDO Italia è quello di accrescere le competenze sui temi legati alla transizione energetica e alla sostenibilità e responsabilità sociale di impresa.
Programma
POLITICHE E PRATICHE DI SOSTENIBILITA’ IN AZIENDA
- I vantaggi competitivi dell’approccio gestionale sustainability-oriented
- Introduzione di politiche e pratiche di sostenibilità in azienda: innovazione dei modelli di business e introduzione di strumenti di misurazione per monitorare e gestire il processo di creazione di valore.
STRATEGIA E PERFORMANCE DELL’IMPRESA SOSTENIBILE
- Misurazione ad uso interno per supportare l’implementazione della strategia: sviluppo di key performance indicators che rappresentano i processi di sostenibilità aziendale, target di prestazione, definizione di adeguati sistemi di rewards, integrazione di questi indicatori all’interno del dashborad di controllo direzionale aziendale.
- Misurazione per rendicontazione esterna ai differenti stakeholders aziendali: cos’è e come strutturare un reporting integrato, differenti framework di rendicontazioni sviluppati a livello nazionale e internazionale.
- Valutazione di impatto.
CASE HISTORY: L’IMPLEMENTAZIONE DI UN MODELLO
La strategia di sostenibilità del gruppo Schneider Electric
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
I moduli saranno fruibili Singolarmente o in “Pacchetti” a scelta.
Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.