MINIMASTER STRATEGIE E PRATICHE PER LA SOSTENIBILITA’ AZIENDALE – MODULO 3 “Innovazione sociale, responsabilità sociale e creazione di valore” (4 ORE) 25 Ottobre 2022 – VIDEOCONFERENZA

La transizione verso uno sviluppo sostenibile sta rivoluzionando l’economia e il modo di fare impresa. Le aziende, per preservare il proprio vantaggio competitivo, sono chiamate oggi a guidare un processo che richiede un’evoluzione diretta a trasformare le opportunità legate alla sostenibilità e all’innovazione sociale, in modelli di business sempre più competitivi.

E’ dunque fondamentale formare figure strategiche dotate degli strumenti e delle competenze necessarie a rispondere efficacemente a queste nuove sfide.

Obiettivi

L’obiettivo del corso, progettato in collaborazione con la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università di Pisa, SEASIDE, Schneider Electric e BDO Italia è quello di accrescere le competenze sui temi legati alla transizione energetica e alla sostenibilità e responsabilità sociale di impresa.

Programma

INNOVAZIONE SOCIALE

  • Nuovi modelli, metodi, prodotti e servizi per combinare la performance economica e finanziaria con la ricerca di un impatto sociale positivo.
  • Innovazione sociale, impatto sui processi produttivi e organizzativi: gli effetti sulla reputazione delle imprese

MARKETING PER LA SOSTENIBILITA’

  • Modelli e strumenti per ripensare le modalità di analisi ed ascolto del consumatore
  • Ridefinizione degli stili e delle priorità di comunicazione: strumenti codificati (loghi, certificazioni, campagne), buone pratiche di ingaggio ed attivismo civico sia nella comunicazione istituzionale che di prodotto.

DALLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA ALLA CREAZIONE DI VALORE CONDIVISO – IL MODELLO B CORP

  • Dalla responsabilità sociale d’impresa alla creazione di valore condiviso.
  • Focus sul modello di Porter “Creating Shared Value”.
  • Integrare il valore condiviso nella strategia aziendale. La misurazione del valore condiviso.
  • Una importante novità nello scenario aziendale: il modello B Corp. Gli strumenti e gli step per certificarsi B Corp.

CASE HISTORY

  • Il Bilancio di sostenibilità del 2020 del comparto chimico toscano e il programma “Responsible care”.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I moduli saranno fruibili Singolarmente o in “Pacchetti” a scelta.


Avvertenze: La partecipazione al Corso è subordinata alla compilazione del form "iscrizione" sottostante o tramite la trasmissione della scheda di iscrizione che troverete nella sezione iscrizione, compilata in tutte le sue parti ad Assoservizi Formazione e-mail: info@assoserviziformazione.it , ed al pagamento della quota di iscrizione.

Compila il form sottostante o invia il seguente Modulo compilato a info@assoserviziformazione.it

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Azienda Associata Confindustria Livorno Massa Carrara

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Pagamanto

Il Versamento Della Quota Dovrà Essere Effettuato Tramite Bonifico Bancario Intestato A

PER I CORSI PRESSO LA SEDE DI MASSA

ASSOSERVIZI FORMAZIONE S.r.l.
Banca BPER Banca
Filiale di Carrara viale XX Settembre,14
IT 62 N 05387 24506 0000 4729 8967

PER I CORSI PRESSO LA SEDE DI LIVORNO

ASSOSERVIZI FORMAZIONE S.r.l.
c/o banca di Credito Cooperativo
di Castagneto Carducci sede di Livorno
IT 33 H 08461 13900 0000 1095 9827


ENTRO 5 GG PRIMA DELL’INIZIO DEL CORSO
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Dettagli Evento

25 Ottobre 2022 9:00
25 Ottobre 2022 13:00